La nostra zona
Intorno a noi
Il nome del quartiere "CENISIA" deriva dall'omonima strada che, provenendo dalla Valle di Susa e dal valico del Moncenisio, conduceva verso l'ingresso della città attraverso la Porta Segusina. Essa percorreva il territorio dell'attuale quartiere che acquisì una certa importanza, partire dal XVII secolo, per la presenza di varie cascine, una per tutte la Porporata, di proprietà dei marchesi di Sampeyre. Nel XVIII secolo, il quartiere fu poi teatro di battaglie con le truppe francesi, particolarmente nel 1704, quando ne fecero il punto nevralgico del loro assedio. Qui, l'esercito francese intercettava i rifornimenti che provenivano da Susa. Due anni dopo, con la vittoria su Luigi XIV, i Savoia riconquistarono i territori.
Il quartiere CENISIA si popolò soprattutto durante gli anni dell'industria, contemporaneamente agli adiacenti quartieri, legati alle nascenti fabbriche della Lancia, dell'Ansaldo, della Lux, della Nazzaro, del Ruotificio Italiano, etc. Ne seguì una straordinaria crescita demografica e urbanistica del quartiere, formando un'unica area ad alta densità industriale. A partire dagli anni ottanta, la vocazione industriale della città iniziò a venire meno, e con essa i maggiori stabilimenti abbandonarono il quartiere. Nel corso degli anni novanta, buona parte delle strutture abbandonate furono valorizzate da un importante recupero architettonico.
Oggi il quartiere si presenta come uno dei più vitali della città. Lo storico mercato di C.so Racconigi, caleidoscopio di colori e profumi, si incrocia con la fervente Via Frejus e le sue infinite attività commerciali. Cuore pulsante della città e perfettamente collegato ad essa da una linea completa di trasporti, il quartiere sa anche arroccarsi nell'eleganza e nella signorilità delle sue dimore di Corso Vittorio Emanuele II e Piazza Adriano.
Acquistare Casa in questa zona di Torino è la scelta giusta per chi ama le comodità e la tranquillità. Per la presenza del Politecnico e del Tribunale, comprare un immobile in CENISIA, rappresenta, anche, un solido investimento per il futuro.